Passariano, fu scelto dai nobili Manin, come luogo dove edificare la loro residenza esitva data la sua posizione strategica. Il paese dista 100 chilometri da Venezia e si trova a metà strada tra il mare e le montagne, ed è al centro di un crocevia di strade retilinee ed equdistanti da città come Udine, Pordenone, Palmanova e San Daniele.
La villa-azienda era così al centro del commercio e facilmente difendibile data la vicinanza a Palmanova, città/fortezza veneziana a forma di stella.
Passariano risulta ideale per il turista che vuole trascorrervi qui alcuni giorni, da qui potrà raggiungere con facilità e con brevi spostamenti i più importanti punti d’interesse della regione.

_____________________________________________________
PUNTI DI INTERESSE A PASSARIANO E NEI DINTORNI:

VILLA MANIN (distanza dall’azienda: 800 metri)
Il maestoso complesso seicentesco di Villa Manin è visitabile tutto l’anno ed ospita vari eventi e manifestazioni durante l’anno.
Da visitare:

• MOSTRE D’ARTE: fra le varie da segnalare “Gianbattista Tiepolo”
• IL PARCO
• MUSEO PERMANENTE CARROZZE E ARMI nella scuderia Manin (gratuito)
• CAPPELLA MANIN (gratuito)
• CONCERTI E ALTRE MANIFESTAZIONI (per maggiori indicazioni consultare il sito internet)

MERCATINO DEL DOGE – PASSARIANO (distanza dall’azienda: 800 metri)
Un mercato dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo di alta qualità.
Date: 9 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 29 luglio, 30 settembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 30 dicembre 2012.

MUSEO CIVICO  – VILLA KECHLER (distanza dall’azienda: 1 chilometro)
A poca distanza dal centro aziendale, a San Martino di Codroipo, in una barchessa di Villa Kechler (ex villa dei nobili Manin) è possibile visitare un museo comprendente:

• CARROZZE D’EPOCA dei secoli XIX-XX
• GIOCATTOLI D’EPOCA storici ed etnografici dei secoli XIX-XX originari di diversi paesi del mondo
• PARAMENTI SACRI DELL’UMBRIA dei secoli XVII e XVIII

PISTE CICLABILI (distanza dall’azienda: 800 metri)
Dal 1 maggio al 31 settembre a pochi metri da Villa Manin, presso la sede della Pro Loco di Passariano si possono noleggiare biciclette.
Il comune di Codroipo e quelli limitrofi sono attraversati da una fitta rete di piste ciclabili che attraversano parchi, ville ed i paesi limitrofi.

PALMANOVA (distanza dall’azienda: 28 chilometri)
Città fortezza a forma di stella costruita dalla Repubblica di Venezia nel 1593 contro le incursioni ottomane.

UDINE (distanza dall’azienda: 25 chilometri)
Considerata la capitale storica del Friuli Venezia Giulia divenne residenza dei Patriarchi d’Aquileia (1222) e poi sotto Venezia (1420) divenne 5° città della Repubblica. Da non perdere il Palazzo Patriarcale, Piazza della Libertà con la Loggia del Lionello di tipica impronta veneziana ed il Castello.

.

PORDEONONE (distanza dall’azienda: 25 chilometri)
Città caratterizzata da un’elegante corso affiancato in parte da portici, lungo il quale si possono ammirare splendidi palazzi affrescati, numerose vetrine, accoglienti caffè ed addentrandosi nei vicoli si possono scoprire caratteristici ristoranti. Da visitare il palazzo del Comune, dalle originalissime forme gotiche e la carrellata di antichi edifici.

SAN DANIELE DEL FRIULI (distanza dall’azienda: 27 chilometri)
La cittadina è considerata una delle perle del Friuli Venezia Giulia, conosciuta a livello internazionale per la produzione della trota affumicata e soprattutto di un prosciutto dal sapore inimitabile, frutto di una tradizione millenaria e di un microclima unico.

CIVIDALE (distanza dall’azienda: 45 chilometri)
Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi ha preso il nome tutta la regione, divenne la capitale longobarda del Friuli.
Da non perdere il tempietto longobardo, l’ipogeo celtico, la casa medievale, il ponte del diavolo e il palazzo dei provveditori veneti.

AQUILEIA (distanza dall’azienda: 45 chilometri)
Colonia romana fondata nel 181a.c. fu capitale della X Regione Augustea e 3° città dell’Impero Romano, venne completamente distrutta nel 452 da Attila, re degli Unni. Aquileia ha un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Da visitare il museo archeologico, le rovine romane (porto etc..), la Basilica, con all’interno la più grande pavimentazione musiva romana del IV secolo, raffigurante il vecchio testamento.

LIGNANO SABBIADORO (distanza dall’azienda: 38 chilometri)
E’ una delle più note e frequentate località balneari dell’Adriatico, un’oasi in cui abbinare il relax a ogni tipo di divertimento, a metà strada tra Venezia e Trieste, con 8 chilometri di spiaggia fine e dorata e un mare tranquillo.
Lignano Sabbiadoro, città dei mille ristoranti, dei bar all’aperto, dei lunghi giri per negozi.